
Chi siamo
Da dove siamo partiti
La Clinica Veterinaria Europa nasce nel 1968 nell'omonimo Viale Europa a Firenze ad opera del Dr. Pirano Pizzirani.
​
Vera e propria innovazione sul territorio , la struttura si presentava completata da un servizio di toelettatura e da un servizio di ambulanza per il ritiro e la consegna dei pazienti.
​
Una decina di anni dopo ai servizi offerti dalla clinica si aggiunse una struttura ospedaliera situata subito fuori città sempre nella zona sud di Firenze, con ricovero per i pazienti più gravi e che offriva anche servizio di pensione per cani e gatti.
​
Dal 1979 al Dr. Pirano si affiancano i due figli, Stefano e Carlo Pizzirani, che hanno portato in struttura nuove applicazioni e nuove branche specialistiche . Da questa fase è stato infatti introdotto un laboratorio analisi interno che permetteva di eseguire in autonomia i principali test su materiali organici, sangue, urine e feci.
​
Dal 1985 si aggiunge allo staff anche il Dr. Franco Pizzirani, terzo fratello, permettendo al Dr. Pirano di ritirarsi dalla gestione in prima persona della struttura.

.png)

Anni di passione e dedizione
Dal 2008 la clinica si è trasferita nella nuova e attuale sede di via Kassel, struttura ampliatasi con ulteriori spazi utili a rispondere alle nuove esigenze e necessità della medicina veterinaria applicata ai pet.
​
Ad oggi la sede è sviluppata su tre piani, si compone di 4 sale visita, una sala radiologica digitale, una sala TAC, un’ampia parte per la chirurgia con due sale chirurgiche, uno spazio dedicato alla preparazione del paziente e una stanza per la sterilizzazione di tutto il materiale in uso, un laboratorio di analisi, stanze dedicate al ricovero e degenze, oltre a vari locali riservati al personale.
​
Da due anni la clinica è entrata a far parte del gruppo VetPartners Italia permettendone un'ulteriore crescita sia tecnica che di personale. Attualmente la struttura vanta ottimi servizi specialistici tra cui: la chirurgia generale, l’ortopedia, la cardiologia, l’oftalmologia, la neurologia, la dermatologia, l’odontostomatologia, l’oncologia, la diagnostica per immagini con ecografia e TAC.