TAC VETERINARIA-Quando il Progresso aiuta gli Animali

QUANDO IL PROGRESSO AIUTA GLI ANIMALI
TAC
La Tomografia Assiale Computerizzata è una metodica di diagnostica per immagini avanzata che permette di visualizzare ed evidenziare patologie complesse la’ dove la radiologia e l’ ecografia terminano il loro campo di azione.

In Ortopedia la TAC trova larga applicazione nella diagnosi della displasia. Labrador, Golden, Rottweiler, Bovaro del Bernese sono tra le razze più colpite da questa patologia verso la quale la semplice radiologia da sola si dimostra spesso insufficiente.

Ma gli orizzonti applicativi della Tac sono molto più ampi.
Importantissimo il suo aiuto nel diagnosticare patologie a carico della colonna vertebrale, tra le quali patologie a carico del disco intervertebrale.

L’ utilizzazione della TAC diviene poi essenziale in Oncologia per verificare la possibilità e la fattibilità di un eventuale intervento chirurgico.
La TAC in dotazione alla Clinica Veterinaria Europa è un apparecchio di ultima generazione dotato un software sofisticato che permette una ricostruzione in 3D delle immagini scannerizzate.

Le immagini 3D e la loro rotazione su più piani sono di incredibile aiuto e supporto per il medico nella diagnosi e per il chirurgo per formulare prognosi più esatte.

Le Tac toraciche sono inoltre di grande ausilio per evidenziare patologie a carico dell’ apparato respiratorio, infatti a differenza delle Rx riescono a visualizzare forme nodulari di dimensioni infinitesimali, permettendo diagnosi precoci di neoplasie polmonari.