Endoscopia flessibile – L’ Endoscopia è una tecnica che grazie all ‘ ausilio di fibre ottiche flessibili, permette l ‘ esplorazione e la visualizzazione di organi e cavità all interno del corpo senza il bisogno di accessi cruenti.

Quando il Progresso aiuta gli Animali
ENDOSCOPIA FLESSIBILE.
L’ Endoscopia è una tecnica che grazie all ‘ ausilio di fibre ottiche flessibili, permette l ‘ esplorazione e la visualizzazione di organi e cavità all interno del corpo senza il bisogno di accessi cruenti.
La nostra clinica è dotata di endoscopi di differenti misure e diametri che oltre all’accesso autramatico a stomaco e bronchi, permette la visualizzazione anche della vescica con accesso per via uretrale. (FIG 1.)

Con un gastroscopio, oggi è possibile fare biopsie gastriche e diagnosi di ulcera gastrica. (FIG. 2)

Senza utilizzare accessi chirurgici, così come è possibile rimuovere corpi estranei( in questo caso calzini) direttamente tramite ingresso dalla cavità orale (FIG. 3)

I Broncoscopi di diametro ridotto in nostro possesso permettono l’ esplorazione dei bronchi anche di cani di piccole dimensioni, facilitando la rimozione di corpi estranei (forasacchi) dalle vie respiratorie, fenomeno questo frequente nella nostra regione.
(FIG 4.)

Clinica veterinaria Europa Firenze - Endoscopia Flessibile Diagnosi di Ulcera Gastrica con Endoscopia flessibile Endoscopio flessibile - Estrazione di corpi estranei dall'apparato digerente Endoscopia flessibile - Rimozione di forasacco Dai bronchi

Fig. 1 -2- 3- 4
Clicca per Zoom

Dr. Franco Pizzirani
Resp. Chirurgia Ortopedica di Clinica Veterinaria Europa – Firenze